Il Messaggero del 22 Gennaio 2014

Rss
Il Messaggero

« Precedente
Seguente »
Quanto mi piace?
  • Currently 1,0/5 Hearts.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La prima pagina del giorno di Il Messaggero nel tuo blog:

14 commenti

Utente FrancoPo. FrancoPo. 11 mesi fa

Delle preferenze:

È vero o non è vero che c’è stato un referendum in cui gli italiani hanno detto di no alle preferenze? Bene i Referendum vanno rispettati.

È vero o non è vero che in tutte le principali democrazie evolute dell’Occidente non ci sono le preferenze?

È vero o non è vero che il sistema di preferenze ha poca penetrazione al Nord e molta al Sud, e quindi è disomogeneo nel territorio nazionale?

È vero o non è vero che il sistema delle preferenze costa economicamente? Molto. E noi, invece, abbiamo bisogno di una politica leggera, che non abbia costi e sia legata ai valori.

È vero o non è vero che c’è un rapporto tra il meccanismo di preferenze e la criminalità organizzata, le mafie e il clientelismo?

Bene, tutto questo ci fa dire che chi vuole le preferenze vuole un ritorno al passato; vuole ritornare sotto il gioco delle clientele se non, addirittura, delle mafie.

Quindi, questo sistema elettorale è forse barocco, ma comunque semplifica e dà ordine, consente di capire chi vince e di stabilire la regola per cui vince chi ha più voti. E trovo molto interessante la correzione del ballottaggio, una novità per il nostro paese.

Due cose ancora non funzionano e vanno aggiustate assolutamente. Primo: il concetto che la riparametrazione dei seggi viene fatta a livello nazionale. Secondo: la scelta della classe dirigente. Non si può immaginare che le liste bloccate (corte o non corte) non siano ancora determinate da passaggi democratici come, ad esempio, le primarie, regolamentate ovviamente per legge.

Di Luigi Crespi

Maggioritario o proporzionale, ballottaggio o turno secco, la questione è una sola: ottenere una rappresentanza verace delle scelte dei cittadini, e coniugare semplificazione e risparmio. Ciò che indurrebbe alla partecipazione anche tanti pantofolai. La vera rivoluzione sarebbe poter votare via Internet in tutta sicurezza, affidando i conteggi a degli asettici computer. Poi, la maggioranza vince.

-1
+ -
#
Silvio Pregiudicato 11 mesi fa

E’ vero o non è vero che le liste bloccate le vuole solo il pedonano delinquente per mandare in parlamento i suoi simili cioè gente di malaffare, indagati, rinviati a giudizio e condannati?
Purtroppo è vero.

+1
+ -
#
Utente FrancoPo. FrancoPo. 11 mesi fa

Perversioni olimpiche:

MOSCA – Negli spogliatoi degli uomini della struttura che ospiterà le Olimpiadi invernali di Sochi, ci sono due water nello stesso bagno. A scoprirlo è stato il corrispondente della bbc Steve Rosenberg, che ha postato le foto sul suo profilo Twitter.

Molti giornalisti hanno storto in naso durante il loro primo tour nelle strutture che ospiteranno le gare. Tra questi, il corrispondente della Bbc Steve Rosenberg ha documentato il dentro gli spogliatoi degli uomini nel centro di biathlon, scoprendo che lo scompartimento del bagno ha due gabinetti. La foto del “doppio wc” è stata prontamente postata su Twitter, diventando subito virale e scatenando i commenti ironici di molti utenti.

(da "Blitz")

-1
+ -
#
Utente FrancoPo. FrancoPo. 11 mesi fa

Ascensore intelligente:

Microsoft testa l’ascensore intelligente, in grado di condurci al piano desiderato senza bisogno di spingere alcun pulsante. L’ascensore intelligente è solo l’ultimo prodotto sperimentato da Microsoft nel suo laboratorio sull’intelligenza artificiale.

“Questo settore – ha sottolineato Peter Lee, capo di Microsoft Research, in un’intervista a Bloomberg – è al momento il maggior focus per la compagnia”. Ma come fa l’ascensore intelligente ad azzeccare il piano? Semplice, l’ascensore osserva per tre mesi le azioni dei suoi utilizzatori (i dipendenti di un ufficio), grazie all’ausilio di sensori ma senza alcun software di riconoscimento facciale. In questo periodo di tempo la sua intelligenza artificiale ha imparato i comportamenti delle persone e ha cominciato a capirne le intenzioni.

(da "Blitz")

E’ fallito l’esperimento nelle sedi di alcuni partiti: in quelle dei centristi e degli ultrà di sx l’ascensore non fa che scendere.

-1
+ -
#
Utente FrancoPo. FrancoPo. 11 mesi fa

Immigrazione, Emma Bonino: “Tra i rifugiati anche cellule dormienti”

Il fenomeno tocca l’apice in Parlamento nelle file di Ncd.

-1
+ -
#
Utente FrancoPo. FrancoPo. 11 mesi fa

Esselunga, fatturato in crescita. E annuncia 2.000 nuove assunzioni

Chissà se avesse via libera anche nelle regioni rosse.

-1
+ -
#
Utente Granchio Granchio 11 mesi fa

Qualcosa sta cambiando. Dopo anni e anni di battaglie e ostruzionismo rosso ,Esselunga comincia ad espandersi. La Coop sei tu. Ma tu chi?

-1
+ -
#
Utente FrancoPo. FrancoPo. 11 mesi fa

ROMA – Piero Ambrosi, consigliere regionale del Pd in Lazio, ha battuto tutti i record, conquistando un vitalizio di 3.108 euro al mese per essere rimasto in carica solo 18 minuti di riunione di Consiglio della Regione Lazio. Lo ha confermato domenica 19 in tv a “L’Arena” su Rai 1 l’ex tesoriere regionale Franco Fiorito, meglio noto alle cronache come “Batman”, ha confermato: Piero Ambrosi (Pd) ha diritto a 3.108 euro al mese per soli 18 minuti di “lavoro”. Non è uno scandalo? La notizia era stata diffusa il 9 gennaio da Mario Giordano sul sito Sanguisughe.com.

(da "Blitz")

-1
+ -
#
Utente Micovet Micovet 11 mesi fa

E allora cristiano Ronaldo CR7, che guadagna 35 euro al minuto solo per tirare calci a un pallone? E questo al di fuori dei guadagni da pubblicità’, comparsate, etc….

-1
+ -
#
Utente FrancoPo. FrancoPo. 11 mesi fa

E’ la legge di mercato. Un mercato drogato in entrambi i casi.

-1
+ -
#
Utente magacirce magacirce 11 mesi fa

Ma la droga non e’ ancora legale in Italia !!!!

-1
+ -
#
Utente FrancoPo. FrancoPo. 11 mesi fa

Quelle del tifo e del clientelismo lo sono.

-1
+ -
#
Silvio Pregiudicato 11 mesi fa

E’ vero o non è vero che le liste bloccate le vuole solo il pedonano delinquente per mandare in parlamento i suoi simili cioè gente di malaffare, indagati, rinviati a giudizio e condannati?
Purtroppo è vero.

+1
+ -
#
Utente aginulfo14 aginulfo14 11 mesi fa

anche qualche olgettina!

+1
+ -
#

Il tuo commento


Entra o Registrati per commentare.